Risposta breve: no, non è una malattia, ma può diventarlo. E sì, quando diventa una malattia si può guarire.
Risposta lunga: l’ansia è un’emozione, non è né giusta, né sbagliata.
Ma soprattutto l’ansia non è una malattia, non è un sintomo.
L’ansia è una reazione che il corpo e la mente attivano quando percepiscono una minaccia.
Il problema è che, a differenza della paura in cui la minaccia è evidente, nell’ansia il pericolo è spesso difficile da mettere a fuoco.
”Sentiamo” che c’è qualcosa che non va, ma non si sappiamo dire cosa sia.
Questa condizione di tensione provoca in noi una violenta reazione fisica (il cuore batte forte, il respiro diventa affannoso, sudiamo freddo, le gambe devono muoversi, vertigini, derealizzazione, insonnia…).
Spesso l’ansia ci porta a rimuginare su quelle che temiamo essere le nostre difficoltà. Se questi rimuginii durano abbastanza a lungo l’ansia può aumentare così tanto da diventare panico.
Durante un attacco di panico possiamo perdere a tal punto il controllo su corpo e mente da temere di poter impazzire, di avere un attacco cardiaco o di morire.
A volte la mente “stacca la spina” con la derealizzazione a causa del sovraccarico dato dall’ansia: ci si sente confusi, spenti, assenti.
Altre volte la soluzione che la mente adotta è l’evitamento: se l’ansia aumenta in autostrada, al supermercato, ad una cena, eviterò queste situazioni allora scopo di sentirmi al sicuro.
Il problema dell’evitamento, però, è che quella sicurezza momentanea è molto costosa: più evito più mi sento debole, e meno avrò occasione di scoprire che spesso le mie paure sono infondate.
A volte le ansie dipendono da esperienzetraumatichevissute nel passato (un incidente automobilistico, il morso di un cane, una malattia, un maltrattamento subito). Queste situazioni sono particolarmente delicate e devono essere trattate tempestivamente dallo specialista.
In alcuni casi i farmaciposso essere d’aiuto, ma solo se servono a rendere possibile lapsicoterapia.
Se hai il dubbio di soffrire di un disturbo d’ansia, depressione o attacchi di panico puoi fare il nostrotest.
Se vuoi puoi avere piùinformazioni su di meo vederedove ricevo.
L’ansia è una malattia? Si guarisce?