Sei depresso se non riesci ad alzarti dal letto la mattina per iniziare la tua giornata, mangi troppo o troppo poco, non provi piacere a fare cose che ti sono sempre piaciute, non vedi l’ora che la giornata finisca, ti senti sempre stanco e senza energie, dormi troppo o troppo poco, ti sembra nel tuo futuro ci siano solo cose brutte, ti senti un fallito, senza scopo nella vita, piangi spesso o non riesci a piangere anche quando ti sembrerebbe giusto farlo.
Avere una sola o molte di queste caratteristiche non significa automaticamente che tu sia depresso: perché questo sia vero meno devono essere presenti da diverse settimane o mesi e devono renderti difficile mantenere le tue abitudini (lavoro, sport, hobby, relax) e le tue relazioni (sentimentali, di amicizia, lavorative, familiari).
A volte capita di essere depressi perché ci è successo qualcosa di brutto, come la morte di una persona cara, un problema economico o di lavoro, la fine di una relazione importante, una malattia.
Altre volte ci sentiamo depressi anche se sembra non esserci accaduto niente di negativo, e spesso questa è la condizione peggiore, perché ci sentiamo sbagliati, come se non avessimo diritto di sentirci tristi e disperati non essendoci una ragione evidente per esserlo (“Ho tutto per essere felice e non lo sono, c’è qualcosa che non va in me, sono ingrato e irriconosciente, cosa dovrebbe dire allora chi sta male per una vera ragione”).
La depressione non è solo una forte tristezza, che comunque è un’emozione: sentirsi depressi può significare non sentirsi in grafo di sperimentare nessuna emozione, sentirsi spenti, vuoti.
Altre volte la depressione porta con sé ansia, paura, agitazione, come se stesse per succedere qualcosa di brutto e ci sentissimo impotenti e vulnerabili.
Nascondere la depressione e fingere di stare bene indossando una maschera sorridente, sforzandoci di continuare a fare le cose che abbiamo sempre fatto peggiora sempre le cose.
Parlare con una persona di cui ci fidiamo, chiederle di aiutarci a cercare uno psicologo con cui trattare queste difficoltà è necessario.
In psicoterapia è possibile capire le cause della nostra sofferenza, ci fa sentire meno soli e senza speranza, ci aiuta a trovare delle soluzioni.
Se ti senti male e hai il dubbio di essere depresso puoi compilare il –test– o chiedere un colloquio.
