Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e utilizzo dei servizi. La navigazione del sito implica l'accettazione di questa policy

Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Come curare ansia e panico?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

 

Numerose ricerche negli ultimi anni hanno indagato quali fossero gli interventi maggiormente efficaci nel trattamento dei disturbi d'ansia e da attacchi di panico. Nella maggioranza dei casi tali ricerche hanno confrontato l'efficacia della terapia cognitivo-comportamentale e della terapia farmacologica rispetto a una condizione di controllo (pazienti non in terapia o trattati con differenti approcci terapeutici).

Oltre ai singoli studi sono state effettuate svariate meta-analisi: in questo tipo di ricerca si prendono in considerazione tutti i dati rilevanti precedentemente raccolti da altri sperimentatori, giungendo così a conclusioni caratterizzate da un maggiore livello di sicurezza e generalizzabilità. Tali meta-analisi hanno confermato l'efficacia della psicoterapia cognitivo-comportamentale, che di conseguenza è stata riconosciuta dalle principali organizzazioni scientifiche internazionali (come l'American Psychological Association e l'Organizzazione Mondiale della Sanità) come il trattamento di prima scelta per i disturbi d’ansia, ma anche per il disturbo da attacchi di panico, le fobie, il disturbo ossessivo-compulsivo e il disturbo post-traumatico da stress.

Bibliografia breve
Hunot V, Churchill R, Silva de Lima M, Teixeira V. (2007). Psychological therapies for generalised anxiety disorder. Cochrane Database Syst Rev. Jan 24; (1):CD001848.

Olatunji BO, Cisler JM, Deacon BJ., (2010). Efficacy of cognitive behavioral therapy for anxiety disorders: a review of meta-analytic findings. Psychiatr Clin North Am. 2010 Sep;33(3):557-77.

Stewart RE, Chambless DL. (2009). Cognitive-behavioral therapy for adult anxiety disorders in clinical practice: a meta-analysis of effectiveness studies. J Consult Clin Psychol.  Aug;77(4):595-606.

Smits JA, Berry AC, Tart CD, Powers MB. (2008). The efficacy of cognitive-behavioral interventions for reducing anxiety sensitivity: a meta-analytic review. Behav Res Ther.  Sep;46(9):1047-54. Epub 2008 Jul 2.